Per Chi? Adulti, Bambini E Adolescenti, Coppie, Gruppi

Allora a chi sono rivolti gli interventi psicologici e psicoterapeutici?


Ai bambini perché, anche se “piccoli” hanno le stesse identiche dotazioni mentali e psichiche dei “grandi”. Capiscono,  sentono e soffrono proprio come gli adulti.  

Inoltre proprio perché si trovano in fase di sviluppo evolutivo sono estremamente vulnerabili e attraversano “periodi sensibili” in cui eventuali situazioni traumatiche potrebbero comprometterne lo sviluppo. Quindi è importante dar loro ascolto, prestare attenzione ai segnali che manifestano e non minimizzare ciò che esprimono. 

Un momento di troppi capricci, mal di pancia frequenti e senza ragioni mediche, tornare a fare la pipi a letto, non dormire bene, un cambiamento repentino di abitudini e umore, sono solo alcuni esempi a cui è opportuno prestare un ascolto attento. Un accoglimento tempestivo facilmente porta in breve tempo alla risoluzione del problema e  riporta il bambino  a godere le sue fasi di sviluppo in piena salute. 

 Il lavoro terapeutico con i bambini si svolge attraverso il gioco, il disegno, le favole, la creatività, l’EMDR. 

Ciò vale anche per gli adolescenti che attraversano la fase più critica del loro ciclo di vita e per questo vivono con intensità travolgente le loro  emozioni, le loro perplessità o ambivalenze. E’ facile che in questa fase “esplodano” crisi che sono state latenti nell’infanzia e che  hanno la necessità di essere accolte ed ascoltate per non progredire in disagi futuri. 

Anche con i ragazzi il lavoro terapeutico consiste nel seguire accanto a loro, con modi flessibili e creativi (come l’ascolto di musica, il sogno, guardare clips video, ascoltare le loro storie, ecc.) il loro disagio.



Anche gli adulti possono “bloccarsi” quando le  situazioni esterne sono troppo stressanti o traumatiche oppure quando si accorgono di non vivere nel benessere. In questi casi può emergere un sintomo come ansia, depressione, emozioni distorte o disturbi corporei o manifestarsi semplicemente un malessere che è indispensabile considerare ed esplorare per tornare a stare bene.



Inoltre il lavoro può essere dedicato anche a problematiche di coppia (come problemi di infertilità, di relazione, di genitorialità, sessuali, ecc.) o ai gruppi sia di adulti che di bambini o adolescenti.

Ritorna...