Il sogno da svegli guidato

E’ un’esperienza fantastica proposta alla persona durante il suo cammino terapeutico. Consiste nell’ indurre una lieve condizione ipnotica e di rilassamento e sollecitare poi un percorso guidato  attraverso cui la persona si immedesima e si lascia andare emotivamente come in un viaggio di fantasia. 

CONTINUA...

La dissociazione

Chissà se ti è mai capitato di lavarti i denti mentre sei così intento a pensare alla tua giornata lavorativa che verrà, che neppure ti accorgi di averlo fatto; oppure mentre conversi con qualcuno, sorprenderti ad aver pensato a tutt’altro, senza aver seguito il discorso. 

CONTINUA...

Sto bene col mio SNA
Sistema Nervoso Autonomo

Se proviamo a fare conoscenza con il nostro Sistema Nervoso autonomo, scopriamo tantissime sorprese che mai ci saremmo aspettati.  

CONTINUA...

PNEI  
Psico Neuro Endocrino Immunologia

Noi funzioniamo grazie ad una sinergia perfettamente intrecciata fra il Sistema Nervoso, il Sistema Immunitario e il Sistema Neuroendocrino. Il primo  attraverso gli organi percettivi “sente” il mondo esterno ed interno, comprende ed elabora gli eventi con la ragione, la cognizione e le emozioni. 

CONTINUA...

Disturbo narcisistico e tartarughe

Nel mio giardino abitano da anni due tartarughe. Quando non sono in letargo e non hanno la possibilità di trovare cibo, ogni giorno porto loro insalata oppure frutta o verdure varie  che loro amano e divorano. 

CONTINUA...

Sai andare in bicicletta?

Si perché un percorso di psicoterapia è un po’ come andare in bicicletta. La sensazione di quando stai affrontando un percorso è bella, di libertà e di apertura verso un ambiente che è aperto e libero.  

CONTINUA...

Un po' di Mindfulness

Cioè entrare in una dimensione di consapevolezza nel qui ed ora di chi siamo, cosa sentiamo, che cosa dice il nostro corpo in questo momento. La mindfulness appartiene alle antiche discipline orientali della meditazione ma la radice è naturale; è quella della natura umana. 

CONTINUA...

Curiosità e stereotipi

I percorsi di psicologia sono lunghissimi. Non è vero! Anche un solo incontro può essere terapeutico, come disse una volta un ex carcerato ad un terapeuta che anni prima fece un colloquio con lui. 

CONTINUA...

COVID 19

Chi l’avrebbe detto, alcuni mesi fa, quando arrivavano le notizie dell’epidemia di Wuan, che questo flagello sarebbe arrivato da noi? Eppure è capitato, in un lampo, senza che ce ne accorgessimo !

CONTINUA...

Devo proprio andarci dallo psicologo? 
Quando e perchè chiedere il suo aiuto.

Forse potrai passare tutta la vita senza mai chiedere l’aiuto di uno psicologo. Se è così significa che il tuo percorso di vita ti ha consentito di andare avanti con le tue risorse. 

CONTINUA...