I disturbi uno per uno sono...

Psicosomatica


Quando corpo e mente vivono una condizione di benessere non c'è malattia: "Mens sana in corpore sano", dicevano gli antichi, ma al contrario, quando una di queste due parti soffre un disagio, gli effetti possono ricadere sull'altra parte. 

CONTINUA....

Infertilità e Sterilità

Quando una coppia non riesce a concretizzare la sua spinta procreativa viene minacciato un sottile equilibrio che è sia quello della relazione che quello individuale. 

CONTINUA...

ansia e Panico

Di cosa si tratta: oggi i termini di ansia e panico sembrano essere entrati nel linguaggio comune come appartenenti all'esperienza di moltissime persone. 

CONTINUA...

Disturbo ossessivo compulsivo

Ti è mai capitato di chiudere la porta di casa e poi tornare indietro a controllare  per il dubbio di non averla chiusa? L’idea è che potrebbe essere pericoloso averla lasciata aperta e allora torni a  controllare come è davvero la realtà per metterti tranquillo e non pensarci più. 

CONTINUA....

Disturbi dell'umore

“Sono un po’ giù…. Mi sento esaurito….sono stanchissima, senza energie e senza voglia di fare niente….ho perso l’appetito….vorrei solo dormire….” sono solo alcune espressioni che introducono il grande capitolo dei disturbi dell’umore......

CONTINUA...

Stress ed emozioni

Lo stress rappresenta un fattore di rischio per molti disturbi e influenza sia il comportamento che l’espressione emotiva. ......

CONTINUA...

Le dipendenze

Ma che cos’è la “dipendenza”? Secondo l’OMS è una condizione psichica e talvolta fisica  che comprende un bisogno irrefrenabile di assumere una sostanza in modo continuativo al fine di provarne i suoi effetti psichici o talvolta per evitare il malessere della sua privazione. 

CONTINUA...

Disturbi del comportamento alimentare

Quando il cibo e il corpo diventano un problema oppure non rappresentano più un piacere ma sono oggetto di disagio, allora è opportuno prestarvi interesse.
 

CONTINUA...

Altro

Cioè mi occupo anche  di comprendere e curare malesseri senza nome, identità o causa apparente, emozioni che non sono regolate, umori che vanno su e giù, traumi grandi e piccoli e così via.

CONTINUA...